Ghillie Suit, ...un elemento indispensabile per un buon cecchino!!

« Older   Newer »
  Share  
Dennix34
view post Posted on 17/12/2010, 16:37




Apro questo topic per spiegare come realizzare una ghillie suit home made, elemento fondamentale per chi vuole intraprendere la strada dello Sniper!
Iniziamo con un pò di storia!!
La "Ghillie Suit" è stata inventata dai Guardacaccia Scozzesi come Capanno da Caccia portatile. La prima unità militare a impiegare queste tute è nota come "Lovat Scouts", un reggimento scozzese appartenene all' Esercito britannico Durante la Seconda guerra boera. Nel 1916, i Lovat Scouts diventarono la prima unità di Tiratori scelti appartenente all' esercito britannico. All' interno dell'Esercito Australiano queste tute sono note come "yowies", per via della loro somiglianza con lo Yowie, una creatura molto simile allo Yeti, che si suppone viva in australia.

La base per la vostra Ghillie Suit:

Il punto di partenza di tutto il processo, la base per la vostra Ghillie suit!
Ci sono varie scelte a riguardo, quella più ovvia e che rimane senza ombra di dubbio la migliore è una vecchia mimetica, giacca pantaloni e cappello jungle. Un'alternativa alla mimetica è una tuta intera tipo carrista.
Evitate di scegliere indumenti diversi, magari pantaloni o giacche similmilitari che avete in casa, è meglio utilizzare o una mimetica o una tuta da carrista in tessuto rip-stop ovvero anti strappo! Ricordatevi che lo sniper passa la maggior parte del tempo sdraiato a terra strisciando e quindi sfregando la parte frontale della ghillie per terra, per questo servono indumenti possibilmente antistrappo o comunque resistenti all'usura alla quale verranno sottoposti!

Preparare la base:

Iniziamo il nostro lavoro preparando la base della ghillie, applicando alla mimetica delle imbottiture e la rete sulla quale applicheremo il materiale che compone la ghillie.
Per prima cosa dobbiamo applicare delle imbottiture sulle zone maggiormente soggette a usura, quali gomiti, ginocchia e petto.
Per farlo recuperate del tessuto mimetico (se avete una giacca che vi va piccola potete usarla per questo scopo!) o tessuto verde o marrone, tagliate dei rettangoli sufficientemente grandi per coprire la zone delle ginocchia, gomiti e due fasce sul petto.
Per applicarli alla mimetica potete utilizzare della colla per tessuti oppure potete cucirli direttamente. Ricordatevi di inserire tra il tessuto e la mimetica dell'imbottitura (1 centimetro circa è più che sufficiente!) che può essere di neoprene, gomma piuma o qualsiasi altro materiale che può andare bene per questo scopo!
Il neoprene potete facilmente reperirlo presso la casa della gomma o in un negozio di fai da te.
Un'alternativa, un pò più complicata, per applicare le imbottiture è quella di lasciare un lato della stoffa che applicate alla mimetica aperto, e poi incollargli o cucirgli del velcro in modo da poter estrarre l'imbottitura prima di un eventuale lavaggio!
Ricordatevi quando applicate le imbottiture sulla zona del petto di cercare di lasciare agibili le tasche della giacca dato che possono sempre tornare utili.
Ora, finita la parte frontale della mimetica non ci resta che occuparci del retro! La soluzione più pratica e migliore è usare una rete con maglia di circa 3/4 centimetri e applicarla con colla o punti di ago e filo su tutta la schiena e maniche. Quando applicate la rete sulle maniche ricordatevi di non coprire completamente la manica ma solo la parte superiore che rimarrebbe visibile una volta sdraiati a terra.
Fissate un pezzo di rete anche sul jungle lasciandolo un pò più lungo sul retro in modo da scendere fino alle spalle e successivamente fate lo stesso sui pantaloni. Quando fissate la rete sui pantaloni partite da circa 15/20 centimetri dalla parte alta (dato che intanto verra coperta dalla giacca!) e terminate circa 10/15 centimetri prima della fine dei pantaloni.

Scelta del materiale per la ghillie:

Siamo arrivati ora alla scelta del materiale da applicare sulla ghillie. Le possibilità sono principalmente due, juta o strisce di stoffa per una ghillie modello bushrag.
Per reperire juta o stoffa potete andare da uno scampoli o in qualunque negozio di stoffe e tessuti ben fornito.
La juta la troverete grezza, non colorata, e essendo venduta al metro dovrete armarvi di pazienza e sfilarla tutta fino ad ottenere mazzi di lunghezze diverse. Se decidete di utilizzare la stoffa invece, acquistatene di diverse tonalità e tagliatela a strisce della larghezza approsimativa di 2,5/3 centimetri ma comunque non preoccupatevi di essere precisi, dato che più sono irregolari e migliore sarà l'effetto finale.
Una volta sfilata tutta la juta dovete tingerla e per farlo potete utilizzare uno dei seguenti modi:
- Coloreria italiana: ha il vantaggio di essere nata appositamente per fibre tessili, ma ha la pecca di essere disponibile in colori limitati. é acquistabile nei supermercati, mercerie e negozi di sartoria, oltre che ipermercati e grandi centri commerciali. Per l'utilizzo leggere le istruzioni riportate sulla confezione, maggiore sarà la quantità di fibre che tingerete con una singola bustina, più sarà chiaro il colore finale;
- Tinte concealment: sono le migiori in assoluto, reperibili in negozi appositi come www.tacticalconcealment.com/cat_color.cfm. hanno dalla loro la qualità, la vastità dell'assortimento dei colori e la durata, oltre che all'effetto. Ma hanno la pecca di poter essere acquistati solo all'estero e potrebbero esserci problemi con le spedizioni dall'america. Per utilizzarli basta mettere la quantità indicata dalle istruzioni d'uso in acqua bollente e metterci le fibre che si desidera tingere, lasciare il tutto a riposo per una notte, poi strizzare e lasciare asciugare, il risultato perlarà da sè;
- Colori in polvere: (marca deka) sono la migliore alternativa alle tinte councealment (vedi sopra), sono poco costose, svolgono egregiamente il loro dovere e donano un bell'effetto alle fibre, oltre al fatto di esser disponibili in varie e disparate tonalità. Si trovano nei negozi di belle arti per circa 2 euro alla bustina. Si applicano sulle fibre mettendo la quantità di desiderata in acqua insiema alle fibra da tingere, lasciare a riposo,strizzare e fare asciugare.

Applicazione del materiale alla base:

Una volta che avete preparato i vostri bei mazzetti di fili di juta o di stoffa ora non resta altro da fare che applicarli alla base della ghillie.
Prendete la base e iniziando dal basso annodate mazzetti di fili di diverso colore alle maglie della rete. Non è necessario annodare un mazzetto ad ogni maglia, regolatevi ricordando che man mano che salite i fili che applicate copriranno anche la parte bassa e quindi non serve riempire ogni maglia, potete saltarne qualcuna sia sulla larghezza che sull'altezza. Se avete scelto le strisce di stoffa, che potete comunque abbinare alla juta, annodatele alternando tra i vari colori e magari aggiungendo qua e la qualche filo di juta. Per il tocco finale potete sprayare con delle bombolette la ghillie. Sdraiatela a terra e date delle passate veloci e leggere in modo da dare eventuali sfumature aggiuntive alla ghillie ma ricordatevi di non concentrarvi troppo su dei punti in particolare altrimenti rischiate di impastare fra di loro i fili di juta.
Se vedete che alcune zone risultano troppo chiare correggetele aggiungendo dei fili di juta scura e viceversa se vi sembrano troppo scure.
Una volta sul campo di gioco potete sempre arricchire la vostra ghillie con della vegetazione che trovate sul posto prendendola e infilandola nelle maglie della rete in modo da dare un tocco ancora più realistico alla ghillie, perchè tenete a mente chele ghillie dei tiratori scelti, nella realtà, sono un 30% prefatte e il restante 70% viene fatto in loco per rendere la ghillie perfettamente compatibile col terreno circostante!
Eccco un esempio di quello che dovrebbe essere il risultato:
image
Detto questo penso di aver detto tutto, se qualcuno ha qualcosa da chiedere o da aggiungere non esitate!!
Un saluto a tutti

Tenente "Dennix"
 
Top
Dennix34
view post Posted on 23/12/2010, 20:10




Ovviamente questo è uno dei tanti metodi di costruzionbe di una ghillie suit!
Questo tipo di ghillie è usato per posizioni da sdraiato, avendo libera la parte frontale risulta più comoda nei movimenti!
 
Top
G.A.Custer
view post Posted on 23/12/2010, 23:13




Come base per la creazione di una ghillie è un'ottima guida. Per esperienza aggiungo solo qualche dettaglio a quanto detto dal nostro Tenente per non incappare in spiacevoli inconvenienti e rendere la nostra ghillie ancora migliore:

Preparare la base:
Le imbottiture è consigliabile averle all'interno deli pantaoli e della giacca. Strisciando si sollecitano molto i punti di cucito dati per chiudere la medesima e ci si può trovare spesso a dover "rammendare" il rovinato. Evitare di usare colle per l'applicazione, in quanto rendono il tessuto rip-stop rigido e più soggetto ad abrasioni o tagli. Sebbene questo tessuto sia, come detto, "a prova di acqua", non è idrorepellente al 100%. Dopo lungo tempo all'umidità (o peggio all'acqua piovana) c'è la possibilità di infiltrazioni (sopratutto nei punti di cucitura) di acqua: pertanto è bene non usare materiali spugnosi che possono trattenre questi liquidi, e rendere i movimenti pesanti, affaticanti e compremettere l'esito anche della missione più semplice.
Per quanto riguarda la rete il metodo più facile per la sua applicazione è: Stendente giacca (abbottonata sul davanti) e pantaloni a terra, con la parte posteriore rivolta verso l'alto. posizionatela in modo che le pieghe da stiratura di entrambi siano perfettamente i margini. se ne cessario date un colpo di ferro da stiro in modo da "appiattire" perfettamente entrambi i capi. disponete la rete sopra ad essi e tagliatela lasciando 4/5 cm (circa 1 quadrato) in più oltre al margine dell'indumento; almeno 8/10 cm (il doppio, circa 2 quadrati) sulle spalle; sui polsini, caviglie, interno coscia dei pantaloni e fondo schiena della giacca, invece, 4/5 cm (circa 1 quadrato) IN MENO.
Procedete cucendo la rete dalle spalle verso i polsini seguendo i nodi della rete, in questo modo:
spalle = 1 cucitura ogni nodo
braccio = 1 cucitura ogni 2 nodi
gomito = lasciare scoperto almeno 2 nodi (ovvero 2 quadrati) prima e dopo il gomito
avanbraccio = 1 cucitura ogni nodo

una volta fatto questo indossate la camicia e provate i "punti di tensione", ovvero pricate ad aprire e chiudere le braccia al petto. se la rete "tira" significa che dovete scucire qualche punto e renderela più morbida. se non tira potete procedere a cucire anche 2 dei 4 nodi del gomito.
Poi passate ai fianchi. la rete deve cadervi dolcemente su tutta la schiena. la prima cucitura va fatta in fondo alla schiena facendo in modo che la rete non sia troppo larga ma nemmeno tiri. per testare se è giusta basta che, tenendo con le mani il fondo della camicia (attaccatevi anche al cinturone per avere un punto di partenza), vi piegate in avanti, se tira dovete cucire poco più in alto. una volta fatto ciò potete comnciare a cucire sulla linea dei fianchi facendo salti di 2/3 nodi ogni cucitura. poi cucite, sempre a salti di 2/3 nodi (sfalsati rispetto ai fianchi) il centro della schiena con due linee rette che partono dal coletto e arrvano fino in fondo.

Ora passate ai pantaloni, più semplici: cucite a salti di 2 nodi lungo i bordi stirati dei pantaloni partendo da sotto il taschino posteriore fino alla caviglia. fate una prova anche coi i pantaloni giusto epr sicurezza.

Una volta fatto tutto questo dovete cucire quel "quadrato" in più che avete lasciato sulla rete. cucitelo su tutta la mimetica in modo sfalsato rispetto alle cuciture vicine.
Per cucire vi consiglio di usare del filo del 50 (unità di misura dei rocchetti di filo che trovate anche al supermercato), che è molto robusto, e fatti 3/4 passaggi diventa indistruttibile.

Scelta del materiale per la ghillie:

Personalmente vi dico: niente è melgio della yuta: è naturale, si colora facilemente, si logora in modo ottimale e più passa il tempo (e l'uso) più assume tonalità e forme naturali. ha un difetto: si sfilaccia facilemente e quindi bisogna "restaurare" la ghilli abbastanza spesso. ma è una fatica che vale il risultato.

Applicazione del materiale alla base
prestate sempre attenzione al campo in cui generalmente usate la vostra ghillie. non è, purtroppo, possibile averne una per ogni tipo di terreno, quindi ponderate bene prima di partire con la creazione. vi possono essree utili delle foto del terreno che potete fare con una macchina fotografica. mettete le foto in sequenza e copiate il disegno dalla natura.

Battesimo della ghillie
Ecco una chicca che pochi sannodiciamo un segreto professionale:
La ghillie prima, di essre usata, va battezzata. Non pensate a cerimonie Cristiane, il battesimo della ghilli è unrituale propiziatorio e allo stesso tempo utile. Si esegue in questo modo:
prendete la vostra ghillie, giacca e pantaloni, uniteli con delle spille da baglia, usatane tanti. andate sul vostro campo di gioco, disponete la ghillie sul terreno con la schiena rivolta verso il suolo. predete le caviglie dei pantaloni e....correte. fate strisciare la ghillie sul suolo, fatela sporcare, graffiarsi, impigliarsi nei rovi, arbusti, sterpi e fogliame (più divertente se lo fate cantando mentre i vostri amici vi riprendono :D) fatela bagnare, infangarsi, strapazzatela a dovere. dopo 10 minuti fermatevi, indossatela, e lasciate che lei vi renda invisibili.
Starete ridendo, ma vi spiego il perchè di questo:
una ghillie nuova, con colori freschi, appena creata in laboratorio è un pugno in un'occhio in mezzo alla natura che vi circonda. Voi dovete farla diventare parte di essa, lasciare che ghillie e natura diventino una cosa sola, che essa prenda le fattezze del terreno, il suo odore, i suoi colori, le sue forme. solo cosi diventerete dei killer invisibili e silenziosi.
 
Top
Dennix34
view post Posted on 24/12/2010, 09:58




Molto bene, ottimo Custer!

Edited by ^ Viper ^ - 10/2/2011, 18:00
 
Top
ACE95
view post Posted on 11/1/2011, 22:22




è DIFFICILISSIMO :huh: :o: :o:
 
Top
Dennix34
view post Posted on 11/1/2011, 22:35




è lungo, molto lungo ma non difficile! Sia per fare lo sniper che per fare la ghillie serve mooolta pazienza!
 
Top
Dennix34
view post Posted on 10/2/2011, 23:00




bel video, tra l'altro su youtube si trovano anche dei video molto belli su come realizzare la ghillie, praticamente quello che ho scritto sopra ma in versione video!
 
Top
ACE95
view post Posted on 6/7/2011, 15:20




mi sa che se mi voglio cimentare in questo ruolo la prima volta e meglio comprarla la ghille poi alla fine quale dei due lavori costa di piuù?
comprarne una o farsela da sè?? che sicuramente non è la stessa cosa di visto che uno la puo progettare secondo il terrenno e l'ambiente in cui si gioca!!!

qual'è il vostro consiglio
-_-
 
Top
G.A.Custer
view post Posted on 8/7/2011, 11:28




Comprala...

a prescindere che dureresti 5 minuti in quel ruolo ma potrei anche sbagliarmi...
Fare una ghilli da totale "Inesperienza" è un lavoro che ti impiega soldi e tempo più di quanto immagini...
 
Top
ACE95
view post Posted on 8/7/2011, 14:02




ok grz

con che tipo di fucile potrei iniziare per cimentarmi in questo ruolo ??? mauser srs ? o è abbastanza mettere l'ottica sul mio fucile?
 
Top
G.A.Custer
view post Posted on 8/7/2011, 14:15




dipende da quanto sei disposto a spendere e non solo in termini di soldi

un mauser può andare bene per iniziare
 
Top
ACE95
view post Posted on 9/7/2011, 05:02




sai cosa custer a me nn mi interessa quanto duro in campo sono un principiante e sto ancora imparando
magari adesso non durero neanche 5 minuti ma con il passare del tempo sò che posso migliorare e magari da 5 diventeranno 10 poi 30 e cosi via
un giorno magari arrivero a tenervi testa anche a te e i membri delle SF :) :) non sono uno che si arrende facilmente

cmq se avete dei manuali gia pronti a me mi servirebbe proprio quello sullo SNIPER i primi passi almeno :)
 
Top
ACE95
view post Posted on 31/7/2011, 20:21




dennix o Custer mi potreste dire il materile della rete dove applicare lo yuta e i ritagli perfavore :) ?!?
 
Top
G.A.Custer
view post Posted on 31/7/2011, 21:00




la rete devi cercala..generalmente la rete militare è di corda e va benissimo...se cerchi una rete qualsiasi puoi trovarla in negozi di sport che vendono reti da pallavolo in nylon...dove applicare la yuta?? sulla rete ovviamente
i ritagli?? vanno in base al tipo di ghillie che vuoi cotruire..

Se stai cercando di costruirla auguri...
 
Top
21 replies since 17/12/2010, 16:37   2687 views
  Share